Il libro verde dell’IRA

Un libricino di poco più di 100 pagine, ma intense, solide, concrete. Stampa Alternativa ha appena pubblicato Il libro verde dell’IRA, curato e tradotto da me; un testo che mancava dal panorama editoriale italiano e che ci proietta in un mondo molto diverso da quello piatto e conformista di questa Italia post-covid, tutta desiderosa di imbellettarsi per tornare a essere politicamente grigia e disimpegnata come prima. 

Impegnarsi per il Movimento Repubblicano significa credere fermamente che la lotta militare e politica è moralmente giustificata, che la guerra è moralmente giustificata e che l’Esercito è il rappresentante diretto del Dàil Éireann del 1918 e che, in quanto tale, costituisce il governo legale e legittimo della Repubblica irlandese, che ha il diritto morale di approvare leggi e di avere giurisdizione sul territorio, sullo spazio aereo, sulle risorse minerarie, sui mezzi di produzione, distribuzione e scambio e su tutto il proprio popolo indipendentemente da ogni credo o religione.

Adoperato sin dalla metà degli anni Cinquanta del XX secolo, il Green Book (“Libro Verde”) è il manuale di reclutamento e addestramento adoperato dall’IRA, l’Esercito Repubblicano Irlandese. Pubblicato in segreto e in forma anonima, il Libro Verde era consegnato alle reclute, le quali erano tenute a conoscerne in dettaglio i contenuti e le strategie esposte senza rivelarli a nessuno sotto pena di terribili sanzioni, anche mortali. Il Libro Verde ha costituito per diversi decenni un punto di riferimento obbligatorio della lotta armata dell’IRA e ha contribuito alla formazione di centinaia di persone impegnate in uno dei conflitti più aspri e sanguinosi del XX secolo.

Il testo, finora mai tradotto in italiano, offre per la prima volta al lettore la possibilità di esaminare e apprezzare le logiche, le strategie e le tattiche adoperate dall’IRA nella sua attività conflittuale quotidiana.A differenza di altri manuali di guerriglia, contestualizza strategie e tattiche nel contesto delle reali condizioni di lotta del confronto tra irlandesi e inglesi e offre uno sguardo unico su un conflitto considerato spesso solo dal punto di vista politico e religioso.Una lettura “obbligatoria” per appassionati di storia, guerriglia, tecniche di resistenza e intelligence, scienza militare e, naturalmente, conflitto anglo-irlandese. 

Il Libro Verde non è semplicemente un libro, ma una parte fondamentale dell’addestramento del volontario repubblicano. È con serietà mortale che il lettore è invitato a leggerlo, ricordando che generazioni di persone hanno dedicato – e in molti casi perso – la propria vita per sostenere la causa da esso propugnata.

Le chiacchiere si pagano a caro prezzo!

Sul taxi

Al telefono.

Nei locali e nei bar.

Alle partite di calcio.

A casa con gli amici.

In qualunque posto!

Qualsiasi cosa tu dica…

non dire niente!

 

Questa voce è stata pubblicata in criminologia, politica, Sociologia, storia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

16 risposte a Il libro verde dell’IRA

  1. Giovanni Barbato scrive:

    Buongiorno
    Io sarei interessato all’acquisto del libro verde dellIRA. Come si può procedere?

  2. MarioL scrive:

    Buongiorno,
    vorrei acquistare il libro in versione cartacea.
    Può fornirmi i riferimenti per effettuare il pagamento e fornirle l’indirizzo per la spedizione?

  3. Pier scrive:

    Buongiorno,
    non riesco in alcun modo a reperire questo libro? Potrebbe aiutarmi?

    Grazie

    • Romolo Capuano scrive:

      Non è più in circolazione a causa delle difficoltà della casa editrice. Se vuole posso darle il pdf oppure può acquistare il libro direttamente da me al costo di 10 euro + spese di spedizione.
      saluti

  4. Arianna Congiu scrive:

    Buongiorno. Sto cercando questo libro ma sembrerebbe impossibile da trovare. Avrebbe ancora il PDF?

  5. VANNI MEDINA scrive:

    Buon giorno avevo ordinato Il libro verde dell’IRA. Guerriglia, resistenza, addestramento su Amazon ma l’ordine è stato annullato per mancata disponibilità del libro. Potrebbe cortesemente inviarmi il pdf ? grazie

  6. Claudio Calzavara scrive:

    non riesco a trovarlo da nessuna parte, novità su una ristampa?

  7. Paul scrive:

    no, su amazon non c’e’, ma xche’ non lo ristampano?

  8. Francesco scrive:

    Buongiorno Romolo, non c’é verso di avere questo libro.
    Pertanto, potrei avere almeno il PDF cortesemente?
    Grazie, attendo notizie.
    Francesco

  9. Luciana scrive:

    Ciao Romolo, sto cercando il tuo libro ma sembra sia esaurito/fuori produzione. Dove posso trovarlo?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.