Libri

Libri come macigni. Pietre destinate a lasciare tracce di vita, di ossessioni, elucubrazioni.  13 pietre. Finora. E altre stanno per arrivare. Scagliate con forza e orgoglio. Ho cominciato nel 2003 con Oracoli quotidiani , prima monografia in Italia dedicata alla profezia che si autoavvera. Hanno fatto seguito nel 2007 il Dizionario della incredulità e degli inganni della mente, sommario di meccanismi mentali che vedo dappertutto, e Turpia, il primo testo di sociologia del turpiloquio in Italia.

Nel 2011 è stata la volta di Immigrants as victims of crime in Italy, che esplora il fenomeno della vittimizzazione dei migranti (argomento inviso: si preferisce parlare degli immigrati come autori di reato).

Nel 2012, ho dato alle stampe Bizzarre illusioni e Apofenia, dedicati rispettivamente alla pareidolia e all’apofenia. Anche in questo caso, i testi sono primizie per l’asfittico panorama letterario italiano.

Nel 2013 è nato 111 errori di traduzione che hanno cambiato il mondo, un titolo auto-esplicativo che spero stimolerà altri a raccogliere storie di errori di traduzione, virgole spostate, parole male udite dalle quali la gente è uscita trasformata.

Nel 2014 è la volta di Mancini, mongoloidi e altri mostri che affronta la tematica di come le società costruiscano i propri “mostri” per meglio definire l’idea di normalità a loro cara.

Verso una criminologia enantiodromica è del 2015 e propone un punto di vista innovativo sul crimine.

Nel 2016, il decimo libro 101 falsi miti sulla criminalità, testo dissacratore dei luoghi comuni più pervicaci sulla criminalità, e il suo spin-off Delitti.

Nel 2017, un testo dedicato alle droghe dal punto di vista sociologico La costruzione sociale della tossicomania.

Nel 2020, l’anno del coronavirus, Hanno visto tutti! Nella mente del tifoso, che demistifica alcuni luoghi comuni del calcio e del tifo.

Non poteva poi mancare nel 2021 un libro dedicato al coronavirus: Epidemia e panico morale. Sempre nel 2021 Aloni, stregoni e superstizioni, dedicato a chi pensa che la nostra sia un’epoca profondamente razionale.

Follow me along the path!