Pareidolie libresche

La foto che vedete ha fatto il giro del mondo e ritrae un oggetto di pietra ritrovato di recente in Australia. L’oggetto, che si trovava a 12 metri di profondità, somiglia a un libro, un libro pietrificato, e per qualcuno si tratta senz’altro di un libro “mineralizzato” risalente nientedimeno che a 330 milioni di anni fa, quando i libri non esistevano nemmeno.

Testimonianza di una civiltà perduta in grado di leggere e scrivere milioni di anni prima che ciò fosse possibile in Occidente? Sopravvivenza di una società aliena, un tempo diffusa sul nostro pianeta e oggi scomparsa?

Le teorie fantarcheologiche in materia si sprecano e l’Institute of Alternative History and Archaeology – un nome che è già un programma! – specula da tempo sul significato di questa scoperta, chiamando in causa scienziati come Jane Balme, della University of Western Australia, la quale, però, non ha mai parlato né scritto niente su questo “rinvenimento epocale”, semplicemente perché non ha nulla di epocale.

Si tratta, infatti, di un semplice effetto pareidolico che cospirazionisti, sostenitori delle pseudoscienze e cultori dei cosiddetti OOPArt, (Out Of Place Artifact, in inglese), ossia oggetti rinvenuti in contesti anacronistici, sbandierano a sostegno delle proprie teorie folli, ma che rimandano a realtà molto più prosaiche e sensate.

In questo caso, già smascherato da BUTAC, una semplice roccia a forma di libro ha alimentato fervidissime fantasie pseudoarcheologiche prive di fondamento; ennesima testimonianza che la pareidolia – nient’altro che un’illusione della percezione – si alimenta di credenze, aspettative, convinzioni umane che conferiscono senso all’insensato, significato a ciò che significato non ha. È sufficiente dunque una somiglianza iconica per scatenare deliri e speculazioni di ogni tipo.

Sulla pareidolia, come sempre, rimando al mio Bizzarre illusioni. Lo strano mondo della pareidolia e i suoi segreti (Mimesis Edizioni, Milano, 2012).

Questa voce è stata pubblicata in pareidolia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.