Linguistiche ferroviarie

Chi viaggia abitualmente in treno per lavoro è esposto quotidianamente in stazione a formule linguistiche ripetute in maniera esasperante che talvolta presentano contenuti curiosi, paradossali, stranianti, cacofonici a cui il pendolare non presta nemmeno attenzione, essendo, come detto, ripetute in continuazione, ma su cui è interessante fare qualche considerazione.

Una delle formule più frequenti presenta la seguente costruzione: “Il treno regionale n… di Trenitalia diretto a… è in partenza dal binario X”. Un individuo appena giunto da un altro pianeta e con una buona conoscenza della nostra lingua dedurrebbe da questo annuncio che la partenza del treno è imminente. In realtà, come sanno bene i pendolari, possono trascorrere anche dieci minuti e più prima che il treno parta davvero e questo non perché è in ritardo, ma perché l’annuncio precede di diversi minuti la partenza effettiva. L’espressione “è in partenza” risulta, così, decisamente straniante e rimanda a quella che potrebbe sembrare una concezione diversa del tempo a cui chi viaggia deve presto fare l’abitudine.

Altre volte, gli annunci presentano una struttura decisamente cacofonica, come nel seguente caso: “L’autobus sostitutivo del treno regionale n. diretto a … è previsto in partenza dal punto di fermata previsto. Non sono previste fermate intermedie”. Qui la ripetizione frequente del termine “previsto” rende l’intera frase disarmonica e ridicola, impressione comunque cancellata proprio dalla ripetizione costante della frase.

Potrebbe scriversi un intero manuale di linguistica ferroviaria per studiare gli aspetti stilistici, simbolici, semantici del gergo ferroviario che, però, a mia conoscenza è ancora abbastanza trascurato.

Questa voce è stata pubblicata in linguistica e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Linguistiche ferroviarie

  1. Luca De Gaspari scrive:

    Buongiorno Dott. Capuano.
    Mi chiamo Luca De Gaspari, sono un filmaker indipendente e sto realizzando un documentario sulla storia della bestemmia. Ci piacerebbe a questo proposito poter inserire un suo intervento. Sarebbe disponibile? Si tratta di realizzare un’intervista, dove e quando è meglio per lei.

    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.