Quale delle seguenti frasi è storicamente vera?

Quale delle seguenti frasi è storicamente vera?

«La Chiesa cattolica resiste, perché ripete le stesse cose da duemila anni. Lo Stato nazionalsocialista dovrà fare altrettanto» (Il ministro della propaganda nazista Goebbels, 1938).

«La Chiesa cattolica resiste, perché ripete le stesse cose da duemila anni. Forza Italia dovrà fare lo stesso» (Silvio Berlusconi, 1998).

«La Chiesa cattolica resiste, perché ripete le stesse cose da duemila anni. Noi dovremo fare lo stesso» (Matteo Renzi, 2013).

La risposta giusta è: la prima. La sostanza è che la strategia della Chiesa cattolica è stata applicata da Berlusconi e ora anche da Renzi. Ma è applicata anche dalla pubblicità, in campo pedagogico, nelle relazioni affettive, da medici e professionisti di vari settori, nella vita quotidiana.

Pensateci: Berlusconi che ripete: “Comunisti, comunisti!”. Renzi che risponde: “Gufi e rosiconi! Gufi e rosiconi!”. La pubblicità che ci propone ad nauseam i soliti refrain; gli insegnanti che ci ripetono gli stessi concetti perché “Repetita iuvant”; vostro marito che vi sussurra in continuazione: “Ti amo!”; i medici che vogliono essere sicuri che abbiate capito bene; nella vita di ogni giorno passiamo una percentuale imprecisabile del nostro tempo a chiedere all’altro di ripetere quello che ha già detto o a ripetere a beneficio di altri quello che abbiamo detto.

La ripetizione è tutta intorno a noi. Il rosario è il paradigma delle innumerevoli ripetizioni cui siamo sottoposti nella vita che viviamo. Goebbels non ha fatto altro che applicare sistematicamente il principio alla politica così come i pubblicitari lo applicano alla vita quotidiana per noi.

La vita dal punto di vista della ripetizione. Perché la ripetizione aiuta a ricordare e vivere. A proposito: quale delle tre frasi precedenti è storicamente vera? La risposta giusta è: la prima.

Questa voce è stata pubblicata in curiosità. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Quale delle seguenti frasi è storicamente vera?

  1. Robo scrive:

    Io dico abbastanza spesso a mia moglie ti amo. É vero che l’amo, é anche vero che lo ripeto spesso quando voglio una “carezza emotiva” in cambio. Di solito non funziona:-) Saluti dottore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.