Angeli nello spazio

Il sito del cospirazionista e ufologo Scott C. Waring (di cui ho già parlato qui e qui) è sempre una miniera di immagini pareidoliche per gli appassionati del genere, anche se per Waring si tratta di prove inconfutabili dell’esistenza di civiltà aliene. All’8 aprile scorso, risale il presunto avvistamento di una navicella spaziale di forma angelica desunto da alcune foto pubblicate sul sito della NASA.

Le foto sono quelle che vedete qui sopra. Sarebbe fin troppo facile parlare di pareidolia, ma Waring ha una opinione decisamente discordante:

Questa navicella angelica è stata avvistata molte volte negli anni scorsi. Ogni volta, nei suoi viaggi, è accompagnata da alcune navi più piccole. Ciò avviene probabilmente per ragioni di sicurezza. Se viaggiassero da sole nello spazio, le navicelle potrebbero incappare in qualche pericolo, ma se viaggiano in compagnia di una nave più grande, viene garantito un certo margine di sicurezza.

Dal momento che si dirigono verso il nostro sole, ne deduco che avevo ragione quando, in passato, ho detto che il Sole è cavo all’interno ed è adoperato dagli alieni. La teoria del sole cavo è stata inventata da me e questa foto dimostra che ho ragione al 100%.

Elucubrazioni di una mente malata? Fantasie fervide di un appassionato di fantascienza? Quello che mi piace far notare è che un ufologo interpreta quello che vede in questa foto come una “prova” della correttezza della sua ipotesi ufologica come un devoto interpreterebbe la stessa foto come la “prova” che gli angeli viaggiano nello spazio. La percezione, come ho più volte ricordato, dipende da aspettative, credenze, convinzioni. E l’esempio di questa immagine lo dimostra. Ma forse anche un appassionato di psicologia e di pareidolia come me vede solo quello che i propri studi gli fanno vedere!

Questa voce è stata pubblicata in pareidolia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.