Immigrants as victims of crime in Italy

Romolo G. Capuano

Immigrants as victims of crime in Italy. An exploratory study

Lambert Academic Publishing, Saarbrücken, Germany, pp. 290, 2011

Questo libro è il risultato di una ricerca esplorativa condotta in Campania su un campione di immigrati regolari e irregolari e su alcuni testimoni privilegiati. L’obiettivo è stato portare alla luce quei reati che gli immigrati subiscono ma che solitamente non denunciano o che sono sottovalutati dalle forze dell’ordine o, ancora, per svariati motivi, non compaiono nelle statistiche ufficiali. Il lavoro si situa nel più ampio contesto delle ricerche criminologiche sugli immigrati, ma con una variante fondamentale: a differenza di quanto di solito accade, il focus non è sugli immigrati come autori di reato, ma come vittime di reato. Un campo, questo, sul quale c’è ancora molto da indagare. In lingua inglese.

Da questa mia ricerca, ho tratto un breve testo “Immigrati e diritto alla difesa”, che ha vinto il primo premio della quarta edizione del Premio Alfonso Martucci (9 novembre 2012) dedicato, appunto, al tema del diritto alla difesa. Per sapere che cosa è il Premio Alfonso Martucci, vai qui. Per leggere il mio scritto, vai qui.

Clicca pure!Digg thisShare on Facebook0Share on Google+0Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *