La pareidolia della Madonna sulla Montagna siciliana

madonna-a-torrettaCon un articolo di Antonio Lo Pinto, il sito di informazioni sulla Sicilia www.siciliafan.it segnala un interessante fenomeno di pareidolia che da qualche tempo attrae l’interesse dei siciliani della provincia palermitana, in particolare dei comuni di Capaci, Carini e Torretta. Una foto ritraente una montagna – che secondo alcune fonti è quella sovrastante la contrada Cozzo di Sopra di Torretta, e secondo altre la montagna delle Zarcate, che sovrasta parte del territorio di Capaci e parte di Torretta – lascia intravedere una figura antropomorfa che molti hanno già descritto come quella della Madonna. L’articolista spiega il fenomeno facendo riferimento alla speciale devozione degli abitanti del luogo alla Madonna e all’esistenza di congregazioni e santuari dedicate alla Vergine Maria. Dal mio punto di vista, ciò potrebbe spiegare la propensione culturale dei palermitani di Capaci, Carini e Torretta, a “vedere” proprio quella immagine religiosa.

L’episodio fa il paio con uno accaduto nel marzo 2013 a Palermo dove, nella Chiesa della Madonna della Mercede del quartiere Del Capo, molti giurarono di vedere una suora che prega, “visione” poi rivelatasi un’illusione ottica.

È naturalmente una illusione ottica anche questa della Madonna della montagna. Per la precisione, un’illusione pareidolica. Anche se i giornalisti amano strizzare l’occhio al miracolo per attirare l’attenzione. Del resto i miracoli vendono bene come insegna la vicenda di Medjugorje.

Questa voce è stata pubblicata in pareidolia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.